Dicono di noi // il gazzettino

Quando la cultura incontra il territorio

Iniziative sempre nuove e dinamiche per esaltare l’arte di Treviso anche fuori dai musei donandole nuova vitalità

“Tutelare oggi il patrimonio, la cultura, l’arte ed esaltarli non consiste semplicemente nel destinare loro uno spazio o una stanza in un museo. Per segnare il cambiamento è necessario, piuttosto, avviare iniziative concrete e capaci di dare nuova vitalità a opere e bellezze, portandole fuori dal contesto museale per entrare in contatto con il territorio e i cittadini.

Su tale solco opera a Treviso il consorzio Athena Promakos, che pone alla base della propria attività l’idea di una cultura non fissa e “bloccata” nel bene culturale di riferimento, ma dinamica e in un rapporto di dialogo costante con il territorio. Attraverso iniziative e proposte sempre nuove, Athena Promakos permette così di valorizzare e rendere fruibile il ricco e straordinario patrimonio culturale di Treviso.

Una missione dal grande respiro culturale e divulgativo, condotta negli spazi suggestivi dei Musei Civici del capoluogo veneto, attraverso numerose attività, visite guidate e attività didattiche per scuole e famiglie. Iniziative che permettono alla città, al territorio, a cittadini e visitatori di riscoprire un ricco patrimonio storico e che concorrono in maniera decisiva a renderlo vivo e a trasmetterlo alle generazioni future.” – ilgazzettino.it